FRS Dona col cuore: la nuova campagna Magicom
Agenzia Pubblicità Padova Magicom

FRS Dona col cuore: la nuova campagna Magicom


Volontariato a 360°

L’ultimo grande lavoro Magicom è la campagna Dona col cuore 2016, realizzata per FRS – il Fondo Regionale Sangue Veneto. La campagna si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, e soprattutto i giovani, sul tema della donazione del sangue.

UNA MISSIONE D’AMORE

Dal sito della campagna: Oggi, il Veneto riesce a soddisfare totalmente il proprio fabbisogno di sangue grazie alla generosità di oltre 180.000 donatori. Il fabbisogno di sangue è però in costante crescita e il Veneto ha sempre bisogno di nuovi volontari. L’autonomia non è un traguardo, ma un obiettivo in continua evoluzione e rinnovamento. Se tutti donassero, continueremo non solo ad essere autosufficienti, ma potremo anche donare il sangue in esubero ad altre regioni d’Italia. Dona anche tu il sangue!

TANTI MEDIA, UN UNICO MESSAGGIO

La campagna Donacolcuore è uno sforzo comunicativo a 360°, che sfrutta differenti media per trasmettere il suo messaggio d’amore. Grazie a un attento lavoro di coordinazione e controllo contenuti, abbiamo portato il messaggio di FRS al cinema, sui giornali, in radio e sul web. La campagna prevede:

● 44.800 spot da 15” nei cinema multisala del Veneto, per una stima di oltre 1.000.000 di entrate/spettatori
● 500.000 cartoline formato 10,5×14,8, stampate a colori fronte/retro, con espositore dedicato
● Creazione di QRCode dedicato per la lettura da dispositivi mobile di molteplici contenuti
● Più di 4.500 spot da 20” sulle tre radio partner, e sponsorizzazioni/citazioni all’interno dei programmi
● 248 “inviti all’ascolto” da 20” e 4 interviste telefoniche di 5 minuti/cad
● 6 mesi di presenza con “banner” sui siti web delle tre radio partner
● 50 uscite “full color”, formati: “un quarto di pagina”, “maxi quadrotto” e “pagina intera”, sulle 11 testate dei quotidiani regionali
Sito dedicato realizzato per il Fondo Regionale Sangue Veneto, ottimizzato per dispositivi mobile.
● Nuova pagina Facebook: FRS Donacolcuore

DONA ANCHE TU!

Per campagne così vaste, è importante saper lavorare su medium differenti senza perdere mai di vista il messaggio che si vuole trasmettere. Grazie all’abilità del nostro team creativo, immagini e concetti di base sono stati translati con efficacia nel cartaceo, in radio e in digitale. Emblematico l’esempio dell’immagine scelta per le cartoline informative: una ragazza con una chitarra in mano. Il tema della musica è stato ripreso nelle pubblicità radio, grazie allo slogan “Il sangue è come la musica, va condiviso!” che richiama l’immagine della ragazza.
Piccoli dettagli che fanno sì che una campagna pubblicitaria risulti coerente e facilmente riconoscibile.