Grosmi Caffè

GROSMI CAFFÈ

Riposizionamento e gestione
della comunicazione

Il Friuli…terra di torrefattori. Dal 1958 “Grosmi” Caffè apre la sua prima caffetteria a Sacile.
Negli anni l’Azienda è cresciuta con altre stupende Caffetterie a Pordenone e Udine, che oggi possiamo definire “storiche” per queste città. E’ grazie a loro se l’aroma del Caffè “Grosmi” ha riscosso negli anni il riconoscimento di tanti clienti. La torrefazione ha parallelamente proseguito una politica di distribuzione del prodotto anche nei tanti bar e locali del Friuli Venezia Giulia. Oggi Il percorso di crescita continua, da un lato con l’inserimento di nuove miscele, e dall’altro con risultati incoraggianti delle vendite attraverso il sito Grosmi di e-commerce.
Oggi la Grosmi, ha raggiunto anche un’importante presenza in molte città Europee.

OBIETTIVO

La richiesta, nelle prime fasi della collaborazione, era rivolta alla revisione della comunicazione all’interno delle caffetterie. L’incarico specifico è stato di individuare un tema decorativo da utilizzare nei locali per dare un segnale di rinnovamento. A seguito sono stati richiesti una serie di interventi nella comunicazione di marca e progettazioni di nuovo packaging delle miscele per rinnovare interamente le linee di Caffè nei diversi formati e tipologie. Il lavoro affidato ha riguardato anche lo styling del sito di e-commerce. L’obbiettivo generale era di posizionare la Marca Grosmi come “torrefazione tradizionale artigiana” in grado di offrire grande qualità per il segmento consumer ma anche il canale Horeca. Un rafforzamento d’immagine complessivo utile a sviluppare iniziative commerciali più incisive ed accattivanti, con un’offerta più ampia di prodotti per un target più esteso di consumatori.

LE CAFFETTERIE GROSMI: TRADIZIONE E SERVIZIO AL CLIENTE

Diventa impegnativo elencare quali soluzioni siano state adottate, in quanto la collaborazione ha seguito un percorso tortuoso e articolato, tipico delle aziende artigianali che approcciano alla strategia industriale con un appeal quotidiano ed in continua evoluzione.
Per quanto riguarda le decorazioni delle caffetterie, abbiamo individuato uno stile grafico molto moderno, e ricorrendo ad un segno vettoriale abbiamo creato con dei personaggi originali una sequenza di situazioni che raccontano il lavoro della torrefazione e delle caffetterie, focalizzando così una serie di momenti “tipici del bar” e del barista. La comunicazione si è integrata nei locali esistenti senza richiedere nessun intervento architettonico e di arredo. Delle pannellature nel retro banco, hanno reso più dinamici e piacevoli gli spazi e la permanenza negli stessi da parte dei clienti. Ai pannelli decorativi si sono aggiunti tutti gli elementi tipici: cartellini prezzi, cartellini da banco, cartoline promozionali, scritte di servizio su vetrine e interne, etc… per una comunicazione interna coordinata ed uniforme.

NUOVO PACKAGING PER I PRODOTTI

Vi presentiamo le soluzioni di packaging che sono state adottate per due linee particolari: I Caffè Bio ed i Caffè Monorigine. Per entrambe è stata scelta una confezione in carta (alimentare) in grado di trasmettere una sensazione di “Fatto a mano” importante quando si entra nel mercato con prodotti che hanno un vissuto fortemente etico.
Anche la grafica non troppo modernista/minimalista (tanto di moda Sight!!!) ma fortemente comunicativa ha permesso un’immediata identificazione della nuova offerta e sta aprendo enormi potenzialità per la comunicazione dei contenuti e d’immagine delle varie miscele alle quali abbiamo abbinato immagini diverse per ogni provenienza. Ogni caffè con il suo clima e il ricordo del territorio di origine.

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E-COMMERCE E ATTIVITÀ ADV SU SOCIAL

Per quanto riguarda l’approccio con il sito di e-commerce abbiamo utilizzato la piattaforma preesistente, ponendo solo particolare attenzione ai contenuti d’immagine e di presentazione dei prodotti. Importante invece l’attività sui social network che ci hanno permesso di comunicare le tante attività della Grosmi e di portare un considerevole numero di clienti a contatto con il canale di vendita elettronico.

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AVANTI PER COSTRUIRE UNA GRANDE MARCA

L’operatività con la Grosmi procede e ad oggi le iniziative sono state molteplici anche su progetti che per ragioni di spazio non vi presenteremo. Possiamo dire che il supporto continuo anche nei momenti di maggiore attenzione all’offerta è stato significativo, abbiamo toccato innumerevoli mezzi, dai social alla radio, dal cinema alla stampa quotidiana. Tutto questo ha notevolmente rafforzato l’immagine della Grosmi nei loro “territori già presidiati” e ha posto le basi per una serie di progetti di sviluppo nazionale che vi presenteremo nei prossimi mesi.

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