Latterie Vicentine

LATTERIE VICENTINE

Rinnovo della comunicazione istituzionale e di prodotto

Latterie Vicentine è una società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati. Nasce nel 2001 dalla fusione di due realtà storiche della provincia di Vicenza. Latterie Vicentine s.c.a.
Lo stabilimento produce in media 3.500 q.li di latte lavorato al giorno (per la quasi totalità del vicentino). Annovera circa 400 Aziende Agricole associate. Il fatturato del 2017 si è attestato complessivamente sui 76,5 milioni di euro. 456.000 sono le forme di formaggio Asiago Fresco prodotte ogni anno alle quali si aggiungono 61.000 forme di formaggio Asiago Stagionato e 72.000 forme di formaggio Grana Padano.
Di fatto le Latterie Vicentine sono il maggiore stabilimento lattiero caseario Veneto.

OBIETTIVO

L’azienda nel momento del nostro ingresso aveva appena terminato un’importante e significativa operazione di Branding, concepita sul valore del “socio” (si tratta di un’azienda Cooperativa). Il lavoro fatto, metteva in forte risalto il socio come protagonista e testimonial della qualità dei prodotti. La nostra Agenzia ha condiviso questo percorso, confermando appieno e condividendo le ragioni della scelta.

La prima richiesta è stata di sviluppare uno studio completo sulla linea dei prodotti freschissimi (Yogurt) per “rivisitare” comunque la dominante presenza del soggetto precedente (socio) che seppure corretto non lasciava spazio agli aspetti di “apetize” e di riconoscibilità della gamma di sapori dei prodotti… (tipi di frutta).

A seguito sono stati richiesti interventi sulla comunicazione dei formaggi (Asiago) e per i momenti istituzionali dell’azienda. Le ideazioni dovevano avere tutte un filo conduttore che rafforzasse l’identità e creasse un certo ordine tra i tanti prodotti che a causa di interventi non coordinati risultavano fuori posizionamento.

SOLUZIONE

Mantenimento del tema Istituzionale e del nuovo format visivo.

Il lavoro si è orientato su due elementi fondamentali: I colori del Brand e la presenza del socio.
Il colore rosso del brand è diventato un supporto per costruire un “format grafico” nel quale far rientrare l’immagine del socio; ridimensionata, senza però sminuirla. In questo modo si è ritrovato lo spazio per aggiungere gli elementi necessari alla comunicazione di contenuto del prodotto e per proporre le emozioni di gusto e gradevolezza indispensabili sulle categorie “freschi”.
Una traccia guida che è stata poi implementata in altri prodotti della gamma di Latterie Vicentine, con il restyling successivo di tutta la linea dei formaggi freschi..

Il colore rosso, e la fascia che è stata adottata, sono ora gli strumenti per identificare in modo univoco tutti i prodotti del Brand, creando cosi una grande facilitazione di ricerca a scaffale e sottolineando la natura, sì artigianale e del territorio, ma anche “industriale” (a garanzia di qualità e sicurezza) di tutti i prodotti firmati Latterie Vicentine. Yogurt, formaggi freschi, latte bio.
In sequenza vi presentiamo le progettazioni su packaging sviluppate:

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YOGURT, VITAMINIZZATI, MINIPASTO

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LATTE: “LE COLLINE DEL SOLE” E LATTE BIO

C’è un grande ritorno della domanda dei consumatori verso il latte confezionato in vetro.
Le nuove tendenze “ecologiche” riguardanti il riciclo delle confezioni e la maggior sicurezza del vetro hanno creato una richiesta specifica sul latte confezionato… come una volta!!!
Magicom ha progettato il nome (ispirato al marchio dell’azienda) e lo stile di comunicazione che si rifà ad uno look un po’ “British” e a seguito ci siamo occupati dello sviluppo completo della confezione e dell’immagine guida, declinata in affissione e in campagna stampa.

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CAMPAGNE STAMPA

Sono state sviluppate campagne stampa per testate specializzate, per favorire il Sell-in dei prodotti,
campagne su quotidiani e campagne di affissione. Importante il supporto delle radio e delle televisioni del territorio per azioni pubblicitarie sulle promozioni.

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