Swipecast: un’app per la moda
app moda online

Swipecast: un’app per la moda


Assumere una modella in pochi click

Il mondo della moda sta diventando digitale. Se un giorno le modelle dovevano passare attraverso agenzie e audizioni, oggi è molto più facile farsi notare grazie a qualche foto su Instagram.
Oggi è nata persino un’app per aiutare le modelle, professioniste e non, a trovare nuove opportunità di lavoro. Si chiama Swipecast.

METTERSI IN VENDITA

Swipecast è un marketplace per la moda, dedicato alle modelle (ma anche ai modelli) che vogliono cercare lavoro. Ogni iscritto può caricare il proprio book fotografico, proporsi per un ingaggio e chattare con altri addetti del settore.
Il servizio è pensato per aspiranti modelle in cerca dei primi lavoretti, ma anche per coloro che vogliono prendere in mano la loro carriera e lavorare in modo indipendente.
Il servizio perfetto con giovani creativi con pochi soldi e molte idee: fotografi, stilisti e designer che così possono assumere le modelle direttamente, senza passare attraverso le agenzie e le loro onerose tariffe. Se un’agenzia solitamente tiene una commissione del 33%, infatti, Swipecast chiede solo il 10%.
Con il tempo, l’autore spera di aprire l’applicazione ad altri tipi di talenti, come acconciatori, stilisti e make-up artists – categorie che spesso non hanno agenti.

IL VALORE DI UN PROFESSIONISTA

Siamo quindi davanti ha un nuovo futuro totalmente digitale? Difficile dirlo: app come swipecast funzionao bene, ma non potranno mai sostituire completamente le agenzie.
C’è un livello di professionalità garantito quando si assume un modello attraverso un’agenzia: si ha la certezza che il lavoratore arriverà in tempo, saprà quello che fa e si comporterà in maniera professionale. Applicazioni come queste danno la possibilità a chiunque di proporsi come modello – un’ottima possibilità per i lavoratori alle prime armi, ma il livello del servizio garantito non potrà mai essere quello di un “vero professionista”.
Si tratta comunque di un’idea interessante, e si spera che simili marketplace si estendano ad altre categorie di servizi.

Fonte: Swipecast

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.