Arrigo Cipriani

ARRIGO CIPRIANI - EDOARDO PITTALIS:

“Non sono quelli delle stelle”

Quando in tempi non “virulenti” assieme all’amico Andrea Cescon abbiamo iniziato a mettere a fuoco questo libro, le scelte di Andrea mi sembravano a dir poco azzardate. Immaginare di collaborare con il più famoso ristoratore del mondo ad un progetto che in qualche modo ne riassumesse il pensiero, che coincideva immodestamente con il nostro, era una cosa straordinaria ma allo stesso tempo ambiziosa e complicata. Ma quando la possibilità si è fatta concreta ed il pensiero mio e di Andrea si è incontrato felicemente con quello di Arrigo Cipriani, in quel momento ho capito che la nostra idea poteva nascere e diventare realtà.

IL MONDO DELLE TRATTORIE “NON STELLATE”...

Questo progetto editoriale si pone l’obiettivo, certamente ambizioso, di tenere alta la bandiera della buona ristorazione italiana. Il profumo di legno, i sapori dei luoghi, l’elogio del territorio… Dietro il bancone, il più delle volte, c’è qualcuno che tira la sfoglia: tagliatelle al ragù, tagliolini agli scampi, la pasta e fagioli, i bigoli con il sugo d’anitra. Niente più tovaglia a quadri bianchi e rossi, raramente il fiasco di vino ma il concetto è ancora quello: tradizione, semplicità, storia. La trattoria, amata o bollata come cosa d’altri tempi, a volte snobbata dai grandi, resiste eccome.

Con questo libro intendiamo valorizzare le trattorie e i ristoranti che hanno fatto, con la loro storia e con la loro cucina, la grande tradizione della ristorazione non solo del nostro territorio. Abbiamo voluto mettere in evidenza il mondo semplice di chi ama stare in compagnia attorno ad una tavola per fare festa o per un buon pranzo, il mondo di chi non vuole “indebitarsi” per una cena in famiglia e che ha il senso del denaro e del suo valore.

LA PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE

Una partita giocata tutta in casa quella della progettazione dei materiali per la presentazione del libro e del libro stesso. Il ricorso a testi degli stessi autori della pubblicazione e alle immagini disponibili dei tanti ristoranti e trattorie presenti, ha sicuramente facilitato il lavoro. Ma si sa: si gioca bene nel campo amico e così e stato. Il libro è stato accompagnato da un primo Specimen di presentazione che ha visualizzato la copertina e una sintesi dei contenuti e degli autori e di come sarebbe stato il tutto.

Il volume ha avuto un’intensa attività di promozione, necessaria a garantirne la diffusione ed il successo. In Magicom sappiamo bene quanto sia importante la presentazione del prodotto e ci sentiamo di consigliare chi ci sta leggendo di curare particolarmente questo aspetto in ogni iniziativa di lancio o di inserimento al pubblico (nel caso il libro) in distribuzione. Se il lavoro è svolto con cura, il successo commerciale è …”quasi” assicurato!

UN’IMPAGINAZIONE CHE PREMIA LA LEGGIBILITÀ

Nessuna sofisticazione grafica ed un uso moderatissimo di icone e decori, caratterizzano lo stile sobrio ma elegante di questo libro. L’obiettivo era di rendere facile e leggibile sia la parte di presentazione dei ristoranti sia la parte di narrazione. Una perfetta integrazione tra informazione e piacere della lettura, alla scoperta delle tradizioni raccontate sapientemente dagli autori e redattori (abbiamo lavorato con 15 importanti giornalisti di enogastronomia nazionale e del nostro territorio) e poi la verifica diretta sul campo dei piatti e dei locali che rappresentano il manifesto di Arrigo Cipriani, le regole che saranno il manifesto delle prossime edizioni, che ha dettato per la garanzia di una ristorazione della tradizione ma molto rispettosa del cliente, del servizio e della semplicità che , nel suo stile, diventa ricchezza infinita.

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