Sapore Veneto

SAPORE VENETO

Progettazione completa di un nuovo brand.
creazione da zero dell’immagine dei prodotti e della marca

Sapore Veneto è un progetto che nasce dalla partnership fra Latterie Vicentine e Centro Veneto Formaggi. Queste due importanti realtà del settore caseario, hanno voluto dare vita ad un nuovo Brand che rappresentasse l’eccellenza della produzione casearia tipica Veneta, mettendo assieme il Know How di prodotto e industriale. In questo modo è nata una nuova azienda straordinaria, in grado di poter servire tutta la distribuzione alimentare nazionale con i migliori formaggi del territorio Veneto, andando incontro ad una precisa domanda dei consumatori e clienti, che ricercano prodotti del territorio che si distinguano per genuinità e tradizione.
Oltre 70 milioni di euro il fatturato aggregato delle due realtà e obiettivi ambiziosi di posizionamento del Brand “Sapore Veneto” nella distribuzione organizzata, è la sfida che Magicom dovrà supportare con la sua consulenza nei prossimi anni.

OBIETTIVO: LO SVILUPPO DEL BRAND

Lo sviluppo completo di un Brand pone obiettivi articolati che si sviluppano in più direzioni, con un unico denominatore comune, che nel caso è stato quello dell’alta qualità percepibile e dell’unicità della proposta.


Il primo è stato di ideare un marchio fortemente attenzione e in grado di comunicare i valori qualitativi dei prodotti, sottolineare la tradizione territoriale ma anche la solidità industriale del progetto e delle aziende.


Il secondo di progettare e realizzare un’immagine istituzionale, da declinare nei vari ambiti della comunicazione (brochure, pagine istituzionali, web, punto vendita), con una forte rappresentazione del territorio e con uno stile unico e prestigioso che mettesse l’interlocutore di fronte una proposta di sicura eccellenza.


Il terzo, di sviluppare una linea completa di pelure (le pelure sono le “etichettone” che vengono messe sulle forme di formaggio) attrattive, uniche, in grado di posizionare il prodotto in una fascia di elevata qualità percepibile raccontando non solo il suo nome, ma anche le emozioni, i gusti e colori propri di ogni tipologia di formaggio proposto.

IL MARCHIO

Per il marchio, si è scelta la rappresentazione di sintesi, della classica fetta o spicchio di formaggio in modo da non creare aspettative distrattive. Semplicità e chiarezza, proprio come è abitudine della gente concreta che lavora questi prodotti e opera in questi mercati. I colori tipici della tradizione agreste come il marrone ed il rosso cupo sono stati il contorno prezioso di una font del logotipo rivolta al passato, ma non per questo in contrasto con la modernità del progetto e con il colore dorato dello “spicchio”, segno dominante del marchio, scelto proprio per dare valore al Brand. La forte visibilità è determinata dalla chiarezza e dal nome individuato: forte, chiaro, che riporta immediatamente al sapore e gioca sulla bivalenza di sapore (del territorio) e sapore (del formaggio) sottolineandone la missione di tutta l’operazione e della nuova azienda: Vendere Formaggi tipici Veneti. Quindi un marchio chiaro, forte, con un sapore storico della tradizione ma anche moderno e sicuro, come la tecnologia agroalimentare di oggi, presente nelle due aziende fondatrici.

IMMAGINE GUIDA

Proprio la specificità molto orientata al prodotto della operazione che ci è stata affidata, ha reso necessario utilizzare o i prodotti stessi, o parte della comunicazione dedicata per convogliarla anche su altri supporti. Ci siamo da subito indirizzati verso il soggetto dell’etichetta ideata per il soggetto “Formaggio latteria”. Questo soggetto contiene tutti i valori del nuovo brand. E’ degno soggetto per rappresentare completamente il Veneto e i suoi sapori. Un’icona inconfondibile velata tra le nebbie degli altipiani e in grado di trasmettere emozioni molto “agresti” ma non per questo meno nobili.

I PRODOTTI

Per lo sviluppo delle etichette della linea, il lavoro è stato molto sofisticato per la ricerca del tema di comunicazione e per la sua declinazione su tutti i prodotti. Siamo arrivati per passaggi successivi all’uso di texture “antiche” e di elementi naturali tipici del territorio. Ma il lavoro più impegnativo è stato di individuare lo “stile emozionale” rappresentativo delle origini di grande tradizione e genuinità del prodotto. Per questo abbiamo sviluppato le varie rappresentazioni al limite del pittorico. Il risultato finale è di elevata visibilità e di piacere visivo. Riporta al ricordo di tempi passati reinterpretati in chiave contemporanea con una forte “immaginaria sensazione di profumi rustici ” e genuini: odore di bosco, di muschio, di malga.

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